Quando si parla di crudité , si pensa subito a tartare di salmone oppure a ostriche servite solo con ghiaccio e una spruzzata di limone, in realtà sono molti i pesci e i crostacei che si prestano ad essere assaporati nella loro natura, a patto ovviamente di saperli trattare a dovere prima di consumarli.
Il pesce crudo è una fonte importante di Omega-3, ed il fatto di non cuocerlo permette a tutti i nutrienti e le vitamine, soprattutto B1, B2, B5 ed E, di non dispersi con il calore, ma di restare all’interno del piatto, trasformandolo in un vero tesoretto di nutrienti.
La prima cosa essenziale per una buona crudité è la freschezza della materia prima, inutile dirlo. L’ideale è un pesce pescato in giornata e abbattuto subito dopo, spesso viene fatto già sulle imbarcazioni o in alternativa viene conservato nel ghiaccio per il tragitto necessario ad arrivare a terra e poi abbattuto.
Noi lo proponiamo con Gamberi di Mazara del Vallo, scampi di Mazara del Vallo, ostrica Gillardeau, bulot, crudo di branzino e crudo di tonno
Vieni a provarlo, ti aspettiamo